Fiera del Fungo di Borgotaro

14-15 e 21-22 settembre 2024 / 49° Edizione

logo

La Fiera del Fungo è social! Seguici su

Crèpe delizia

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 g. di porcini piccoli e sodi
3 uova
225 gr. di farina
3 bicchieri di latte
2 cucchiai di brandy
1 cucchiaio di zucchero
100 gr. di insalata rossa di chioggia
80 gr. di radicchio verde dolce
80 gr. di fontina
100 g r. di besciamella
30 gr di burro
1 cucchiaio di olio
1 spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE 

Mettere nel frullatore le uova, la farina, il , latte, lo zucchero un pizzico di sale, il brandy e 20 gr. di burro.Frullate per formare una crema liscia della consistenza della panna. Versatela in una ciotola, coprite con un panno; mettere al fresco e lasciate riposare per 2 ore.

Pulite i funghi. Mondate, lavate e asciugate le insalate.

Preparate le crèpe: ungete con poco burro un a padella antidaterete e ripulitela con carta da cucina. Scaldatela bene, versate un mestolino di composto e rimuovete la padella perché ricopra il fondo. Appena rapprende e i bordi assumono un colore ambrato, rigirate la crèpe, cuocete 1 minuto passatela su un piatto. Continuate così fino ad esaurimento del composto.

Arrotolate 4 crèpe sovrapposte e tagliatele a lasagne di 3 cm. Sistemare in 4 piatti da forno, insieme con le insalatine tagliate fini. Rosolate 1 cucchiaio di olio con l’ aglio pelato e rotto. Fate dorare i funghi affettati, salateli unite la besciamella e cuocete coperto per 37minuti.

Trasferite sulle crèpe, cospargetele con pepe e con il formaggio grattugiato. Passate al grill del forno per 3 minuti e servite. 

WhatsApp