Fiera del Fungo di Borgotaro

15 – 16 & 22 – 23 Settembre 2018

logo

La Fiera del Fungo è social! Seguici su

Esibizione degli sbandieratori Maestà della Battaglia

Informazioni utili

Informazioni principali

Tipologia di evento: Altro evento
Data e ora: Domenica 27 Settembre 2015 - Ore 17.30

Luogo dell'evento

Centro Storico
Borgo Val di Taro

Biglietto

Tipologia di biglietto: Ingresso Gratuito
Costo del biglietto: € 0,00

Altre informazioni

Ospiti: Sbandieratori Maestà della Battaglia di Quattro Castella

L’associazione sbandieratori e musici “Maestà della Battaglia” di Quattro Castella (Reggio Emilia – Italia) è nata nel dicembre 2008. A formarla sono musici e sbandieratori che hanno alle spalle una lunga esperienza a livello di campionati italiani Fisb (Federazione italiana sbandieratori) e di festival folkloristici nazionali e internazionali (anche Cioff – Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels). Una esperienza nata e cresciuta nell’ambito del Corteo storico matildico di Quattro Castella, rievocazione ideata nel 1955.

L’associazione s’ispira direttamente alla storia e alle gesta della Contessa Matilde di Canossa, che al castello di Bianello (Quattro Castella) visse e che, sempre a Quattro Castella, fu incoronata regina d’Italia da parte dell’imperatore germanico Enrico V.

La Maestà della Battaglia partecipa a competizioni; allestisce rievocazioni storiche e spettacoli improntati al Medioevo, in particolare al periodo matildico. Attualmente la Maestà della Battaglia conta 410 soci, di cui 170 atleti (sbandieratori, musici e arcieri). La maggior parte degli atleti ha un’età compresa fra i 16 e i 35 anni, ma è molto numerosa anche la sezione giovanile, che raggruppa ragazzi dai 6 ai 15 anni ed è alimentata dai corsi che la MdB tiene nelle scuole della Val d’Enza, nella palestra della sede MdB e in altre palestre.

Oltre al gruppo sbandieratori-musici, è attivo il gruppo “Maestà di Fuoco”, che realizza spettacoli con il fuoco grazie a sputafuoco e giocolieri del fuoco.

Nell’autunno 2011 è nato il gruppo arcieri della Maestà della Battaglia, che utilizza archi storici costruiti a mano in legno e che partecipa a tornei di tiro con l’arco e a rievocazioni storiche assieme al gruppo sbandieratori-musici, al gruppo giocolieri-sputafuoco e al gruppo costumanti. Dal marzo 2015 gli arcieri MdB partecipano al “Campionato interregionale d’arco storico – Circuito del Nord-Est”, che prevede 22 tornei fino ad ottobre.

L’associazione conta infatti circa 40 costumanti che indossano abiti realizzati accuratamente in base alle ricerche storiche sull’abbigliamento dell’epoca cui l’associazione fa riferimento. Questi costumanti nelle manifestazioni principali formano un corteo che accompagna i musici e gli sbandieratori, dando vita ad uno spettacolo nello spettacolo.

Il 12 maggio 2013 la Maestà della Battaglia ha inaugurato la sede in via Pasubio 2 a Quattro Castella, dove l’associazione dispone di una palestra (per gli allenamenti di sbandieratori, musici e arcieri durante il periodo invernale); un campo-prove esterno; locali più piccoli per lo studio delle coreografie e per le prove dei musici; stanze per le attrezzature; una sala allestita a bar-ristorante; una cucina; un ufficio, una sala per le riunioni del consiglio direttivo; un magazzino.