Fiera del Fungo di Borgotaro

14-15 e 21-22 settembre 2024 / 49° Edizione

logo

La Fiera del Fungo è social! Seguici su

Fiera Fungo IGP- Amaro Ramazzotti sarà presente

Inutile dire che il porcino è il re dei funghi e principe indiscusso della cucina di questa zona. Qui nel parmense per fungo di Borgotaro, nella tradizione e nel commercio locale, si intendono le quattro specie di porcino Boletus edulis, Boletus aereus, Boletus aestivalis e Boletus pinophilus. Non importa che voi sappiate il latino, basta sapere che questo è un fungo superiore per qualità organolettiche, olfattive e aromatiche. Il fungo di Borgotaro è infatti una di quelle eccellenze che difficilmente si dimentica e per cui quando si va all’estero ci si può inorgoglire di essere italiani. In questi giorni di festa pazza si susseguiranno showcooking, masterclass e degustazioni per conoscere a fondo questa specialità con marchio IGP, unico fungo in Europa ad averla. E se volete cercarli, evitando di portarvi a casa robe velenose o non commestibili, durante la fiera si organizzano uscite guidate nei boschi limitrofi per capire come riconoscerlo, raccoglierlo e utilizzarlo. Tantissimi infatti i “fungaroli” che incontrerete sul vostro cammino: manco fosse il Santo Graal in questa ricerca spasmodica non sarete soli, con voi gente da tutta Italia che non vede l’ora di tornare a casa carica di questa specialità per una pappardella fuori di testa. E una volta allenato il naso a seguire il profumo del porcino, provate a riconoscere gli aromi delle 33 erbe e spezie di Ramazzotti che vi condurranno al nostro stand per una goliardica degustazione.

La sagra si svolgerà nei giorni: 15-15 22-23 settembre.

Amaro Ramazzotti sarà presente per brindare e per scoprire il Gusto Ausano il 23 settembre.

RICETTA
Per i vostri aperitivi estivi provate fungo fritto e Amaro Ramazzotti on the rocks.
Ingredienti: 600 g di funghi porcini, 2 uova, latte, pane grattugiato, parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva, sale.
Preparazione: Mondate i funghi, eliminate terra e impurità, strofinateli con della carta assorbente da cucina inumidita. Sbattete le uova in poco latte, salate. Immergete i funghi, tagliati in grossi pezzi, nell’uovo e poi in un miscuglio di pane e parmigiano grattugiati, quindi friggeteli, pochi per volta, in olio abbondante e bollente, finché non diventano dorati.

https://zero.eu/sagre/emilia-romagna/fiera-del-fungo-di-borgotaro-igp-2/

WhatsApp